mercoledì 30 settembre 2009

SABATO 3 OTTOBRE INAUGURAZIONE OASI LIPU ARCOLA


Sabato 3 Ottobre 2009 verrà inaugurata l’ Oasi LIPU Arcola una struttura che sarà gestita dalla LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli, nata dalla volontà e dalla collaborazione con il Parco Regionale Montemarcello-Magra, la Regione Liguria, la Provincia della Spezia e il Comune Arcola.

L’OASI LIPU ARCOLA verrà inaugurata dopo alcuni mesi di lavori che hanno visto impegnati da una parte il Responsabile dell’Oasi assieme ai volontari della LIPU e il Parco di Montemarcello-Magra al cui interno si trova l’Oasi. Punto di riferimento dell’Oasi sarà il Centro Visite, una struttura in legno recentemente ristrutturata che funzionerà da centro accoglienza ed informazioni per i visitatori, centro didattico ed espositivo, sala conferenze.

Il centro visite e l’oasi saranno gestiti dal Responsabile Oasi Davide Barcellone e rimarrà aperto nel fine settimana per fornire accoglienza e informazioni ai visitatori.

Il Centro visite e l’Oasi vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di natura, per la comunità locale che gia frequenta l’area e per tutte le scuole materne, elementari e medie del Comune di Arcola per le quali, grazie a una convenzione stipulata tra Oasi LIPU, Comune di Arcola e Ente Parco Montemarcello-Magra, le attività didattiche sono gratuite.

L’Oasi sarà una sorta di “aula verde permanente” dove costruire, con gli insegnanti, programmi e percorsi didattici ad integrazione del processo formativo in classe. Una struttura “viva”, utilizzata e fruita non soltanto in maniera occasionale ma come momento formativo e come un luogo ordinario, dove poter anche organizzare corsi di aggiornamento sulle tematiche dell’educazione ambientale con maestri ed insegnanti.

PROGRAMMA

Sabato 3 ottobre

Ore 10.00 saluto delle autorità alla presenza del direttore Nazionale della LIPU Elena D’Andrea, del Presidente del Parco Montemarcello- Magra Walter Baruzzo, Dal Presidente della Provincia Della Spezia Marino Fiasella, del Sindaco di Arcola Giorgi, del Responsabile Nazionale delle Oasi LIPU Ugo Faralli, del Responsabile del’Oasi LIPU Arcola Davide Barcellone

Ore 10.30 escursioni guidate lungo il Sentiero Natura recentemente riaperto e attrezzato di pannelli didattici

Ore 11.30 liberazione di un rapace da parte delle scuole del Comune di Arcola

Ore 12.00 rinfresco offerto dai volontari dell’Oasi con prodotti del territorio

Ore 14.00 escursione birdwatching nell’ambito dell’evento EuroBirdwatch che quest’anno sarà dedicato alla campagna “Born to travel” e perciò in particolare agli uccelli migratori.

Domenica 4 ottobre

Ore 9.00 escursione birdwatching nell’ambito dell’evento EuroBirdwatch. I partecipanti verranno coinvolti nell’osservazione e raccolta dati sull’avifauna migratoria.

IMPORTANTE: per l’escursione si raccomandano calzature e abbigliamento adatti per un facile percorso escursionistico con possibili tratti infangati.

E’ consigliabile inoltre munirsi di binocolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato