lunedì 14 dicembre 2009

Ad Arcola mostra fotografica di Alberto Maggiari

Ho ricevuto dal Comune di Arcola questo invito che volentieri pubblico, a presto!
Davide

Presso la Sala Polivalente prosegue fino al 28 dicembre la mostra fotografica di entomologia, di Alberto Maggiari dal titolo “Quando la Natura è Arte…” Si tratta di una raccolta di 24 delle sue migliori fotografie riprodotte su tela, accompagnate da due filmati intitolati “Mimetismo e Natura e Arte”, dove musica e effetti digitali faranno immergere completamente lo spettatore nella magia del microcosmo degli insetti. Colori e comportamenti di coleotteri e farfalle ripresi durante il volo, farfalle che escono dal loro bozzolo, mantidi in accoppiamento mentre tentano di cibarsi del compagno e delicati meccanismi di difesa che spaventano o confondono il predatore.
Arcolano di nascita, Alberto Maggiari è stato a lungo insegnante di educazione tecnica. La sua passione per la fotografia e il mondo degli insetti lo ha portato ad avvicinarsi alla macrofotografia naturalistica. Presidente del Circolo fotografico sarzanese fino agli anni 90, ha vinto numerosi concorsi fotografici nazionali. Le sue foto sono state pubblicate su riviste specializzate e nell’enciclopedia “Animali e animali” di Licia Colò e Francesco Petretti.
Il suo lavoro prende forma ben prima dello scatto fotografico, infatti per immortalare gli insetti in momenti così delicati della loro esistenza, è spesso necessario dedicarsi all’allevamento, partendo, talvolta direttamente dalla crisalide.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato