mercoledì 23 dicembre 2009

Esondazione del 23 dicembre 2009 Prosegue l'ALLERTA 2

"Le previsioni meteorologiche per le prossime 48 ore segnalano una ripresa dei fenomeni precipitativi a partire dal pomeriggio del 23/12/2009 che andranno ad esaurirsi nella giornata di venerdì 25/12/2009. Tali precipitazioni saranno persistenti e colpiranno in particolar modo le zone C ed E. "
Questo è dunque il bollettino della Protezione Civile per le prossime ore (visita sito). Stamane ho fatto un sopralluogo all'Oasi e la sitiazione era la seguente: il fiume Magra è uscito dall'alveo e ha invaso l'area golenale, alle 7.30 l'acqua sommergeva il parcheggio per circa un metro. Già alle ore 10.00 il fiume si era ritirato come potete vedere dalle foto che ho postato.
Grandi danni apparenti non ne ho veduti, solo un paio di tavoli di legno dell'area attrezzata sono stati divelti. Anche l'Ente Parco Montemarcello-Magra ha effettuato un sopralluogo e in mattinata mi ha contattato per aggiornarmi della situazione. Nei prossimi giorni valuteremo insieme gli eventuali danni e problematiche.
Purtroppo il fiume ha portato anche con se sacchetti dell'immondizia e altri rifiuti. Una volta rientrata l'emergenza occorrerà quindi ripulire e risistemare l'area. Faccio quindi appello fin da ora a tutti i soci e simpatizzanti dell'Oasi di contattarmi telefonando al 349 095 60 80 o scrivendo una mail a 0asi.arcola@lipu.it per organizzare una giornata di pulizia straordinaria.

A tutti un saluto e un augurio di Buone Feste

Davide Barcellone
Resp. Oasi LIPU Arcola
Cell.: 349 095 6080

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato