venerdì 21 maggio 2010

22 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’ NELLE OASI E RISERVE LIPU


22 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’ NELLE OASI E RISERVE LIPU
L’Oasi LIPU di Arcola, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità organizza sabato 22
escursioni guidate gratuite per tutti i visitatori Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” per celebrare la vita sulla terra e il valore che la biodiversità ha per le nostre vite. Quest’anno tutto il mondo è invitato ad agire per la salvaguardia delle diverse forme viventi esistenti sulla terra per difendere la biodiversità, con l’obiettivo comune di ridurre, con opportune azioni a scala globale, nazionale e locale, il tasso di perdita di specie viventi entro questa data. La diversità biologica, o biodiversità, è l’espressione della varietà e della ricchezza di tutti gli organismi viventi del Pianeta e rappresenta di fatto un valore universale che è necessario conservare non solo per la difesa di interessi umani, come la salute, l’alimentazione ecc. bensì anche per il mantenimento di una natura sana ed equilibrata, come supporto di vita e per uno sviluppo sostenibile. Alcuni dati recenti confermano la tesi: le specie di uccelli che migrano tra Europa, Medioriente e Africa, come torcicollo, culbianco, usignolo e forapaglie comune, sono, per esempio, calati del 40% negli ultimi 30 anni, causa l’intensificazione agricola in Europa, la desertificazione nei siti di svernamento in Africa e la pressione venatoria in Medioriente. Nel complesso, in Europa, la crisi della biodiversità ha colpito il 42% dei mammiferi, il 15% degli uccelli selvatici e il 45% delle farfalle e dei rettili. In questa occasione la LIPU accompagnerà il pubblico alla scoperta delle specie che trovano rifugio e tutela nelle 29 Oasi e Riserve gestite dall’Associazione in Italia: 390 specie di uccelli, 19 di anfibi, 24 di rettili e 53 di mammiferi.

L’Oasi LIPU Arcola rientra nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra e nel Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) Parco Magra-Vara, aree umide di importanza fondamentale per la conservazione dell’avifauna migratoria e stanziale.
Sabato 22 e domenica 23 maggio l’Oasi LIPU Arcola sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e organizzerà per i visitatori visite guidate per far conoscere la biodiversità dell’ambiente fluviale.
Per informazioni contattare il Responsabile al n° 349 0956080 o inviare mail a oasi.arcola@lipu.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato