lunedì 23 agosto 2010

Venerdì liberazione di una civetta all'Oasi

L’Oasi LIPU Arcola, con il patrocinio del Parco Nat. Reg. di Montemarcello-Magra, del Comune di Arcola e della Provincia della Spezia, organizza per venerdì 27 agosto alle ore 19.00 la liberazione aperta al pubblico di un giovane di civetta curato e recuperato dai volontari dell’Associazione. La manifestazione si svolgerà in una radura presso il Centro Visite dell’Oasi LIPU in loc. San Genesio di Arcola (SP).

Come molti degli uccelli che ci vengono portati, anche la civetta che verrà liberata in questa occasione era stata trovata in difficoltà da alcuni cittadini di Arcola, i quali ci hanno contattato permettendone il salvataggio. Occorre ricordare però che nel periodo primaverile quando civette e altri strigiformi si rinvengono vicino casa o nei parchi si tratta spesso di giovani esemplari che escono dal nido rimanendo comunque nei pressi di esso, continuando ad essere alimentati dai genitori. Spesso i cittadini li raccolgono credendoli feriti o in difficoltà ma è un errore. Invitiamo quindi a non raccoglierli ma piuttosto a contattarci per chiedere consigli e valutare caso per caso!”

Le civette, al pari degli altri strigiformi, sono affascinanti rapaci notturni purtroppo ancora avvolti da un'aura di superstizione; la realtà ci parla invece di animali molto utili all'uomo e all'agricoltura, per esempio nel tenere sotto controllo specie indesiderate come i roditori. Allocchi, civette, barbagianni, assioli, gufi stanno purtroppo diminuendo di numero a causa dell'uso sconsiderato di pesticidi e della scomparsa dei luoghi adatti per la nidificazione.

Un modo per favorire la loro presenza ad esempio è quello di collocare nidi artificiali come è stato fatto nell'Oasi, dove un gruppo di volontari ha costruito e collocato alcuni di questi nidi su alti pioppi, con l'aiuto di corde e imbragature.

La liberazione verrà affidata a un bimbo tra i 9 e i 13 anni estratto a sorte tra quelli presenti.

Per maggiori informazioni e per collaborare alle attività dell’Oasi LIPU Arcola è possibile contattare il responsabile dell’Oasi Davide Barcellone: tel 349 0956080 e mail: oasi.arcolaipu.it o visitando il sito oasilipuarcola.blogspot.com.

Davide Barcellone

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato