lunedì 27 settembre 2010

“EUROPEAN BIRDWATCH”: AMMIRARE LA MIGRAZIONE AUTUNNALE NELLE OASI E RISERVE LIPU

Milioni di uccelli selvatici lasceranno nelle prossime settimane l’Europa per migrare verso l’Africa, dove trascorreranno l’inverno. Lo ricorda la LIPU-BirdLife Italia che presenta l’Eurobirdwatch, l’evento di osservazione della migrazione che si terrà sabato 2 e domenica 3 ottobre nelle Oasi e Riserve dell’associazione e in numerose altre aree ad alto valore ornitologico sul territorio nazionale. La manifestazione, che si tiene nell’ambito del 2010 Anno internazionale della Biodiversità, è organizzata a livello europeo da BirdLife International. Per l’evento del 2-3 ottobre, che si terrà in contemporanea in 27 Paesi europei, l’Oasi LIPU Arcola celebrerà in contemporanea il suo primo anno di attività con un programma che prevede la liberazione di un rapace, laboratori didattici, visite guidate alla scoperta delle diverse specie di uccelli selvatici e degli habitat dell’Oasi, di estrema importanza in quanto situati lungo uno dei più importanti corridoi ecologici d’Italia, vero e proprio “ponte” tra la regione biogeografia mediterranea e quella continentale, dove gli uccelli migratori possono sostare prima di ripartire per il lungo viaggio verso Sud. Per i partecipanti vi sarà la possibilità di contribuire direttamente, con l’aiuto degli esperti LIPU, a un grande censimento europeo degli uccelli migratori.
Programma evento
Sabato 2 ottobre
Ore 9.30 inaugurazione della Mostra fotografica del concorso “IMMAGINI DALL’OASI” Ore 10.00 laboratorio didattico con le scuole di Arcola. Ore 12.00 liberazione di un rapace da parte delle scuole del Comune di Arcola Ore 12.30 rinfresco vegetariano con prodotti del territorio Ore 14.30 laboratorio didattico Ore 16.00 escursione birdwatching nell’ambito dell’evento EuroBirdwatch.
Domenica 3 ottobre
Ore 9.30 e 16.00 – escursioni birdwatching con i volontari dell’Oasi. nell’ambito dell’evento EuroBirdwatch. I partecipanti verranno coinvolti nell’osservazione e raccolta dati sull’avifauna migratoria. Per partecipare è obbligatorio prenotare, comunicando la propria adesione, telefonando o inviando mail. Per l’escursione si raccomandano calzature e abbigliamento adatti per un facile percorso escursionistico. E’ consigliabile munirsi di binocolo o cannocchiale. Per informazioni e prenotazioni contattare il Responsabile dell’Oasi Davide Barcellone Cell.: 349.0956080 Mail: oasi.arcola@lipu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato