martedì 5 ottobre 2010

BUON COMPLEANNO OASI!

Dico la verità,se ripenso a tutto il lavoro che abbiamo svolto, la pulizia e la riapertura dei sentieri, i tanti Eventi Natura organizzati, le liberazioni, le scuole in visita, due inondazioni, la neve, gli uccelli che vanno e vengono nel corso delle stagioni, ecc, ecc... a me sembra essere passato un secolo dal giorno dell'inaugurazione del Centro Visite dell'Oasi. Eccoci qua quindi a raccontare come sono andate le giornate dell'Eurobirdwatching e il PRIMO COMPLEANNO DELL'OASI!. La fortuna ci ha assistito per i festeggiamenti, il tempo ha tenuto e siamo riusciti a svolgere al meglio le diverse attività che avevamo messo in programma. Ancora una volta la presenza dei volontari è stata fondamentale per la riuscita del'evento. A Franca, la grande ordinatrice, le varie Stefanie, Claudio, Orietta, Lunita, Daniela, Stefano, Ercole, Virgilio, Vittorio UN ENORME GRAZIE!!
Ma andiamo con ordine.


Mostra fotografica:
sabato mattina, alla presenza del Sindaco di Arcola Livio
Giorgi e del Presidente del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra Walter Baruzzo è stata inaugurata "IMMAGINI DALL'OASI", la prima mostra fotografica dell'Oasi. In appena tre settimane abbiamo ricevuto 52 immagini divise in tre temi: Uccelli, Macro, Habitat e suggestioni fluviali. La mostra rimarrà visitabile fino a dicembre e i visitatori potranno votare le foto più belle fino al 31 ottobre.







Laboratorio didattico "Costruiamo insieme un Forno solare": i ragazzi della 3°B della Scuola Media di Arcola accompagnati da Emiliana Orlandi, Insegnante e Assessore alla Pubblica istruzione, cultura ed ambiente del comune di Arcola, hanno partecipato al laboratorio didattico "Costruiamo un forno solare" ideato e progettato dai soci Daniela Molteno, insegnante e il marito Stefano Natale, abile artigiano del legno.


Daniela e Stefano hanno fatto lavorare i ragazzi nella costruzione di uno speciale
forno solare utilizzando materiali semplici come scatole di cartone, carta di giornale, pellicola di alluminio e plexiglass, un forno in grado di cuocere davvero, come potete vedere dalle foto e raggiungere in condizioni ottimali i 160°C!

Ma ancora più spettacolare è stato vedere in funzione il forno solare formato famiglia, più simile ad un'astronave a dire il vero, sempre opera di Stefano e Daniela. Pensate che è stato sufficiente il timido sole di ottobre per portare la temperatura della camera di cottura fino a 240°C. E' bastato poco quindi per cuocere una bella teglia di mele che i ragazzi si sono sbaffati in quattro e quattrotto .


Liberate due poiane: come ormai è consuetudine nel corso degli eventi e delle feste dell'Oasi, sono state liberati due bellissimi esemplari di poiana (Buteo buteo) provenienti dal C.R.A.S. WWF dei Ronchi. Il trasporto dei due animali e la loro consegna è stata affidata al Dott. Claudio Grillo, volontario e attivista LIPU, che si è recato in mattinata al Centro Recupero Fauna Selvatica. La prima poiana, una grossa femmina, è stata liberata da Guido e Marta, due giovani fratellini soci LIPU di Genova; la seconda poiana, un maschio piuttosto combattivo, è stata liberata da Marco Dadà e Arber Mecani, due alunni della 3° B della Scuola Media di Arcola.




Rinfresco vegetariano: essendo questa la "Settimana mondiale del vegetarianesimo" abbiamo pensato di offrire a pranzo diverse specialità vegetariane preparate dai nostri soci, accompagnate da fette di pane pugliese e formaggi biologici della cooperativa Casearia Val di Vara, grigliate dentro il forno solare!






Laboratorio nidi e mangiatoie:
il sabato pomeriggio si è svolto poi l'ormai classico laboratorio didattico per la costruzione di nidi e mangiatoie.

Premiazione concorso Spring Alive Junior: In occasione del lancio del progetto Spring Alive nel marzo scorso, la rivista ALI JUNIOR aveva indetto un concorso per la raccolta del maggior numero di avvistamenti delle quattro specie protagoniste del progetto: rondine, rondone, cuculo e cicogna bianca. A vincere sono stati due giovani soci di Genova, Guido e Marta Callegari che abbiamo invitato qui all'oasi per complimentarci del gran numero di avvistamenti da loro effettuati la scorsa primavera. A loro è toccato un pacco dono con peluche, spille e una mangiatoia da giardino per bambini.
Eurobirdwatching 2010: il 2 e 3 ottobre sono state le giornate europee dedicate all'osservazione della migrazione autunnale celebrata in contemporanea in 27 paesi europei. l'Oasi LIPU Arcola ha partecipato all'evento organizzando nelle giornate di sabato e domenica tre escursioni sul fiume per raccogliere dati sulle migrazioni; 20 le specie di uccelli osservate tra le quali lo sparviere e il raro falco di palude.

Per l'occasione, visita all'Oasi per i soci della LIPU Genovese capitanata dal delegato Aldo Vener. Gli amici genovesi hanno partecipato all'escursione di sabato mattina raccogliendo molte osservazioni nell'ambito dell'iniziativa Eurobirwathing.
Un saluto a tutti e a presto!
Davide Barcellone Resp. Oasi LIPU Arcola cell: 349.0956080

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato