domenica 28 aprile 2013

Festa delle Oasi e Riserve LIPU 2013


Foto di Irene Valle


 Ottima affluenza per l’escursione “un occhio al cielo e uno per terra” che in sostanza consisteva nel riconoscimento e raccolta degli “erbi di campo” con soste con birdwatching sul fiume. 
A parte le tante erbe spontanee abbiamo osservato: garzette, cormorani, gabbiani reali, rondini, usignolo di fiume, beccamoschino,  torcicollo, picchio verde, poiana, germani reali. 
L’escursione è terminata con la liberazione di una poiana proveniente dal CRFS dei Ronchi di Massa.

Abbiamo improntato questo evento sul tema del soccorso e recupero della fauna selvatica, visto la delicata situazione che si è venuta a creare nella nostra provincia e nella vicina provincia di Massa-Carrara con la recente chiusura del CRFS l’Assiolo, fino ad oggi punto di riferimento per entrambi i territori. 
Per questo alla liberazione della poiana abbiamo invitato il veterinario Riccardo Gherardi (che lavorava al CRFS appunto) e il veterinario Carlo Andreoni con la sua assistente Perla Lucchini, da anni impegnati qui a Spezia, nel primo soccorso della piccola fauna selvatica (a titolo volontaristico e gratuito). Ne è seguito un incontro-dibattito con molta partecipazione da parte del pubblico. La mattinata è terminata con un pranzo vegetariano a cura dei volontari (Stefania, Franca, Orietta, Enrica, Riccardo, Paolo e mi scuso per chi sto dimenticando) e un improvvisato concertino di ukulele (abbiamo dei soci con molte risorse artistico-creative). Degni di nota i dolcetti vegani a base delle mitiche lenticchie di Natale LIPU!

Foto di Paolo Borrini
Foto di Paolo Borrini

Foto di Paolo Borrini
Foto di Paolo Borrini
Foto di Paolo Borrini



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato