venerdì 4 aprile 2014

Giornata conclusiva del progetto FAI IL TIFO PER GLI ALBERI



OASI LIPU ARCOLA CON IL PATROCINIO DEL PARCO NATURARALE REGIONALE DI MONTEMARCELLO-MAGRA, COMUNE DI ARCOLA E COOP LIGURIA PRESENTA:


La giornata conclusiva del progetto
FAI IL TIFO PER GLI ALBERI
Coop sostiene la riforestazione
e la cura di oltre 800 piante nell’Oasi LIPU Arcola


PROGRAMMA:
ORE 9.00 arrivo degli alunni della scuola media “Bastrieri”  di Arcola.
Con l’aiuto dei volontari verranno messi a dimora giovani alberelli di acero, pruno, sorbo per ricreare una siepe.
Gli animatori COOP coinvolgeranno i ragazzi nell’attività “Dal piatto al campo” per riflettere sul rapporto tra agricoltura, ambiente e salubrità degli alimenti.
La cittadinanza e i genitori sono invitati a intervenire per aiutare i ragazzi nella piantumazione delle giovani piante.


IL PROGETTO:
La campagna di Coop in difesa di boschi e foreste, iniziata nel 2011 è un investimento che si protrarrà per 5 anni, per la cura e la gestione di giovani alberi in collaborazione con LIPU e WWF
L’incontro tra LIPU e Coop nasce dal comune desiderio di voler fare qualcosa di molto concreto per contribuire a contrastare il dissesto idrogeologico, contrastare l’erosione delle rive e aumentare la biodiversità dell’ambiente fluviale.


DAL PIATTO AL CAMPO
Obiettivi:
Riflettere sul rapporto tra agricoltura, ambiente e salubrità degli alimenti, scoprendo lo stretto legame tra stagionalità
dei prodotti, gusto, proprietà nutrizionali e convenienza
Descrizione del percorso:
La conoscenza del mondo agricolo, dei suoi cicli e dell’ecosistema, in rapporto con le attività dell’uomo e il suo benessere, sono i temi affrontati in questo percorso. Attraverso un “gioco della tradizione”, i ragazzi sono sollecitati ad acquisire ulteriori conoscenze sulla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, sulle caratteristiche delle piante, sulla storia dell’alimentazione, sul ciclo di vita dei prodotti.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato