lunedì 29 settembre 2014

EUROBIRDWATCH 2014, sulla via dei migratori




Per due giornate, sabato 4 e domenica 5 ottobre, vi racconteremo il fascino della migrazione degli uccelli e tante storie sospese tra terra e cielo. Lungo i sentieri delle nostre oasi o riserve, oppure in uno dei tanti luoghi dove gli uccelli sosteranno, per qualche ora o solo per pochi minuti.
Con in mano un binocolo e un taccuino, avvisteremo e annoteremo i maestosi falchi e gli eleganti aironi, il grazioso pettirosso e i rumorosi fringuelli. Parteciperemo al grande censimento europeo che ci dirà quali specie e quanti volatili saranno in viaggio, durante il weekend, diretti verso Sud in cerca di un posto dove passare l’inverno, che sia il sud dell’Europa o l’Africa.
Tutto ciò si chiama “Eurobirdwatch”: è il più grande evento europeo dedicato al birdwatching. Si svolgerà in Italia e in altri 30 Paesi d’Europa, dove le associazioni partner di BirdLife International organizzeranno visite guidate, eventi, manifestazioni legate alla migrazione e agli uccelli migratori.
Due giornate dedicate agli uccelli, all’incredibile viaggio che percorrono, denso di pericoli eppure così indispensabile per la loro sopravvivenza.


                                           Sabato  4 ottobre

Ore 9.00. Sulle vie dei migratori: visita guidata birdwatching per famiglie ed appassionati nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel “Censimento europeo degli uccelli migratori”

Ore 17.00. Poesia e suoni in volo: passeggiata in riva al fiume con l'associazione NATURALMENTE, accompagnati dal suono delle  Ciotole Tibetane. Le “ciotole che cantano”  sono usate nella terapia sonora per la varietà , la durata e la purezza dei suoni armonici, che riportano al suono primordiale dell'Om. Questi suoni inducono un rilassamento profondo,riequilibrando ed energizzando il corpo dove necessario. SI CONSIGLIANO ABITI COMODI, SENZA CERNIERE E/O BOTTONI IN METALLO

Domenica  5 ottobre

Ore 8.30. Visita guidata birdwatching ai Bozzi di Saudino nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel “Censimento europeo degli uccelli migratori”. Appuntamento presso il parcheggio area ex-Gerardo (di fronte al locale Kimama)

Ore 12.30 pic-nic autogestito (porta e condividi) presso l’area pic-nic dell’Oasi LIPU Arcola, loc San Genesio

Ore 15.30: costruiamo insieme nidi e mangiatoie: laboratorio per famiglie


Per partecipare è gradita la prenotazione telefonando o inviando mail. Per le escursioni si raccomandano calzature e abbigliamento adatti per un facile percorso escursionistico. E’ consigliabile munirsi di binocolo o cannocchiale.

Per informazioni e prenotazioni
Cell.: 349.0956080
Mail: oasi.arcola@lipu.it
Web site: http://oasilipuarcola.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato