domenica 22 marzo 2015

SPRING ALIVE 2015



Spring Alive è un grande progetto di educazione ambientale: un' operazione di monitoraggio che coinvolge più di 30 paesi in Europa, Africa e Medio Oriente, e si rivolge a bambini, ragazzi, famiglie, scuole, cittadini comuni.

Il progetto viene svolto contemporaneamente dal 1 febbraio al 22 giugno in tutti i Paesi d’Europa e alcuni del Medio Oriente, mentre in autunno si “trasferisce” nella Repubblica Sudafricana e in altri Paesi del continente africano.

Diamo il benvenuto alla primavera con i bambini e le scuole di tutta Europa partecipando ad un grande evento della Lipu!



Come funziona


I bambini, le famiglie, le scuole di tutti i Paesi che partecipano al progetto sono invitati a osservare e registrare su un sito internet appositamente realizzato, www.springalive.net l'arrivo di 5 specie di uccelli messaggeri dell'arrivo della primavera: la Cicogna bianca, il Cuculo, la Rondine e il Rondone e il Gruccione.

Tutto quello che si deve fare è segnalare sul sito www.springalive.net il primo avvistamento della stagione di Rondine, Rondone, Cicogna bianca, Cuculo e Gruccione. La registrazione degli avvistamenti contribuirà ad aggiornare delle mappe, dell’Europa e dell’Italia, che evidenziano come la primavera avanza nel nostro paese e in tutto il continente.

Utilizzando i dati raccolti attraverso la collaborazione di tutti quelli che parteciperanno al progetto sarà possibile verificare i cambiamenti nelle date di arrivo degli uccelli migratori e così comprendere meglio come i cambiamenti climatici influenzano le migrazioni. Per questo, Spring Alive è definito un progetto di “Citizen science”: ha le caratteristiche della scienza ma lo fanno tutti i cittadini.

Sono disponibili i materiali didattici e divulgativi che possono essere scaricati direttamente dal sito www.springalive.net in formato pdf.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento chiaro e documentato